Ultima modifica: 25 ottobre 2015
Istituto Comprensivo Statale Piazza Marconi > Docenti > Il coding: Programma il Futuro 2015-2016

Il coding: Programma il Futuro 2015-2016

Programma il futuro: le indicazioni e i link utili all’iscrizione e alla partecipazione.

Anche per l’a.s. 2015/16 il pensiero computazionale entra nelle scuole italiane con l’iniziativa “Programma il futuro” del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili utili a garantire un approccio degli studenti ai concetti di base dell’informatica.

L’offerta didattica di quest’anno si struttura attraverso due modalità: di base e avanzata.
La modalità base di partecipazione, denominata “L’Ora del Codice”, consiste nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al “pensiero computazionale” nella Settimana Internazionale dell’Ora del Codice dal 7 al 13 dicembre p.v.

Una modalità di partecipazione più avanzata consiste invece nello svolgere un percorso più approfondito, che sviluppa i temi del “pensiero computazionale” con ulteriori lezioni distribuite su 4 corsi regolari e 1 corso rapido, da fruire a seconda dell’età e del livello di esperienza degli studenti. Entrambe le modalità possono essere fruite sia con lezioni tecnologiche che con lezioni tradizionali.

COME PARTECIPARE?

Non è necessaria alcuna particolare competenza disciplinare e/o tecnologica: qualsiasi docente può far partecipare la propria classe anche se è opportuno che l’attività didattica sia condivisa dal team del consiglio di classe e sia ben integrata nella programmazione.

• Per ogni classe interessata è necessario individuare un docente responsabile che si iscriverà al sito www.programmailfuturo.it attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica.
  • Tutti i docenti interessati sono invitati a segnalare anche all’indirizzo p.giannini@icpiazzamarconi.it la loro adesione all’iniziativa, indicando la modalità di partecipazione prescelta e la classe iscritta al progetto allo scopo di coordinare al meglio le attività.

VAI AL SITO DEL PROGETTO