Ultima modifica: 30 gennaio 2014

Inclusione alunni stranieri

logo integrazione

• Accoglienza Ciascuno alunno può essere accolto se è conosciuto e riconosciuto nella sua identità personale, sociale, morale, culturale, religiosa e civile.
    L’accoglienza non è un atto formale ma costitutivo dell’azione educativa e didattica, che garantisce a ciascun alunno le condizioni  più adeguate perché possa perseguire il proprio successo formativo, la piena formazione umana, la propria autorealizzazione.
    L’accoglienza si concretizza nella creazione di un clima scolastico positivo, che valorizzi le competenze già possedute dall’alunno, che promuova la collaborazione tra docenti ed alunni, tra alunni ed alunni.
  • Attività e progetti

Le attività che la scuola progetta sono finalizzate fondamentalmente a promuovere:

• l’educazione interculturale;
  • l’accoglienza  e il sostegno all’integrazione;
  • lo sviluppo delle competenze di base e trasversali;
  • lo sviluppo delle competenze linguistiche.

Progetti Le attività progettuali  e i laboratori interculturali non sono rivolti solo ai bambini stranieri, ma a tutti gli alunni e prevedono il coinvolgimento attivo delle famiglie.I progetti, inoltre, sono sviluppati in un’ottica di continuità. Per l’anno scolastico in corso è prevista la realizzazione della quinta edizione del progetto “Mosaico – percorsi di inclusione interculturale”. Esso prevede la realizzazione di percorsi educativi e didattici incentrati sulla poesia, intesa come un mezzo per favorire il dialogo tra culture diverse e come uno strumento atto ad offrire a tutti gli alunni, ed in particolare a quelli di origine straniera, la possibilità di consolidare ed ampliare le proprie competenze linguistiche in maniera divertente e creativa.

Nell’anno scolastico 2012- 13 è stato realizzato il progetto “La conoscenza della lingua italiana come strumento di cittadinanza”. Nell’ambito del progetto è stato realizzato un esempio di percorso didattico di insegnamento della lingua italiana come L2 (livelli A1/A2), costituito da unità di apprendimento in formato digitale, visionabili, modificabili e stampabili.

italiano_stranieri_uda
Titolo: italiano_stranieri_uda (0 click)
Filename: italiano_stranieri_uda.docx
Dimensione: 6 MB

• Collaborazioni La scuola è impegnata a  promuovere  lo sviluppo di una rete di collaborazione tra tutti gli operatori che si occupano dell’integrazione scolastica e sociale (scuola, famiglia, Asl, servizi sociali,  agenzie educative extrascolastiche, ecc.) al fine di operare sinergicamente.
  • Formazione e aggiornamento Per l’anno scolastico in corso il nostro Istituto ripropone  un   “Corso di lingua e cultura rumena” promosso dall’Ambasciata di Romania in Italia. Eventuali altre iniziative di formazione sulle tematiche riguardanti l’integrazione degli alunni stranieri e le metodologie di insegnamento della Lingua italiana come L2, che verranno proposte in corso d’anno,  verranno tempestivamente comunicate e pubblicizzate.
  • Prassi e procedure Nel “Protocollo d’accoglienza” sono riportate nel dettaglio le procedure che il nostro Istituto mette in atto per l’inserimento e l’accoglienza degli alunni stranieri e delle loro famiglie.
  • Verifica e valutazione Per la valutazione degli alunni stranieri di recente immigrazione, quindi con scarsa conoscenza della Lingua italiana, si fa riferimento a quanto espresso nelle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( C. M. n° 24 del marzo 2006).In fase di valutazione si  terrà conto:
    • dei risultati ottenuti nell’apprendimento dell’italiano L2;
    • degli obiettivi disciplinari raggiunti rispetto alla situazione di partenza e previsti dal Piano di Studio Personalizzato;
    • della motivazione, della partecipazione e dell’impegno;
    • delle potenzialità d’apprendimento dimostrate e, soprattutto, della previsione di sviluppo.

Per quanto concerne invece i progetti finalizzati all’integrazione degli alunni stranieri,  saranno  valutati secondo i criteri riportati su apposito modello, alla stregua di tutti gli altri progetti.